Lana Merinos

coprimaterasso lana merinos Starmac

La lana Merinos è la fibra che si ottiene dalla pecora Merinos, molto pregiata per via della sua finezza, dipendente dal fatto che il pelo di una pecora Merinos è più sottile del pelo di una pecora comune.

Questa sua particolare caratteristica, sommata alle altre qualità della lana comune, ne fa una fibra molto pregiata, resistente all'usura ed alla piega come la lana comune, ma che, a differenza di questa, essendo più leggera, può essere utilizzata anche nelle stagioni più calde. Il tessuto detto familiarmente "fresco di lana" o anche "lana quattro-stagioni" è generalmente realizzato con la lana Merinos.

La pecora Merinos fu introdotta in Australia all'inizio del XIX secolo e trovò un ambiente particolarmente adatto grazie al clima favorevole ed alla disponibilità di pascoli.

In tempi recenti, in Italia, si è diffuso il termine "tasmania" per indicare genericamente un tessuto pettinato di lana leggera. Ciò è dovuto ad uno specifico prodotto, realizzato con lana Merinos da una fabbrica italiana, che negli anni ha riscosso un notevole successo commerciale. Il nome fu scelto per evidenziare che questa lana proveniva da allevamenti della Tasmania, un'isola australiana. L'uso del termine "tasmania" sarebbe quindi improprio. Il termine corretto per indicare questo tipo di lana, quale che ne sia la provenienza o la marca, rimane "Merinos".

immagine pecora merinos

 

coperta lana merinos Starmac

copricuscino lana merinos Starmac

fascia-renale-merinos-Starmac

La coperta Starmac in lana Merinos misura cm 240 per 250

Il coprimaterasso Starmac in lana Merinos misura cm 190 per 160

Il set completo è composto da:
2 copricuscini
1 coprimaterasso
1 coperta
2 fasce renali

 

banner-Starmac-shop